Come cambia l’alimentazione durante la menopausa, i cibi che aiutano ad affrontarla meglio.
Gli alimenti più indicati per la menopausa sono quelli che contengono estrogeni. Gli estrogeni sono ormoni naturali femminili, che regolano il ciclo mensile della donna insieme al progesterone. Nel periodo di transizione della menopausa vengono meno.
Non producendo più estrogeni o non avendone una concentrazione adeguata, le donne manifestano disturbi. Sia sul piano fisico che sul lato psicologico. Questi disturbi in menopausa possono poi sfociare in problemi di vario genere. L’alimentazione ci può essere di grandissimo aiuto! Eistono cibi ricchi di tali ormoni, definiti appunto fito ormoni.
Alimenti fito ormoni
Tra gli alimenti più ricchi di estrogeni, al primo posto troviamo la soia in tutte le sue versioni, compreso il tofu. Questo alimento è largamente utilizzato nelle diete vegetariane e vegane. Appunto il latte di soia.
La soia è una leguminosa, per cui anche altri alimenti sono contenitori naturali di questa sostanza quali: fagioli, piselli, lenticchie, fave, ceci.
Un’altra categoria ad alto tasso di estrogeni è data dal latte e i suoi derivati.Questi ormoni, quindi, si possono trovare anche nello yogurt in tutti i latticini.
Altre pietanze ricche di soia sono i semi di lino, di zucca e di girasole.Infine ci sono le spezie ed erbe anch’esse ricche di ormoni femminili. Ricordiamo il peperoncino, la curcuma, lo zenzero e i chiodi di garofano.
Anche le verdure e la frutta sono in alcuni casi ricchi di fitoestrogeni tra cui, le carote, le mele, le patate, la zucca i cetrioli.
Come ultimo consiglio è utile utilizzare sempre i cereali integrali, come riso, orzo, avena e farro per la realizzazione della pasta e di altre pietanze, anche per abbassare il rischio tumorale.